BIOETICA

Iscriviti
Jean Droit, "Salasso nel XVI secolo" (litografia), 1930, Ordine Nazionale dei farmacisti francesi. © Archives Charmet / Bridgeman Images
Crediti: 23 ECM
Costo: 92,00 €
Durata corso: 23h
Docente:

Gilberto Corbellini Professore ordinario/Direttore del Dipartimento di scienze umane e sociali, patrimonio culturale, Sapienza Università di Roma

Responsabile corso:

Elena Camerone Psichiatra e psicoterapeuta

Iscriviti

BIOETICA

Razionale scientifico

Chi fruirà del corso acquisirà le competenze necessarie per orientarsi nelle discussioni sulle diverse controversie bioetiche e sarà messo in condizione di ritagliarsi obiettivi formativi anche molto specifici rispetto alle aspettative che via via maturerà.

Il senso di morale delle persone per la malattia e la salute. Introduzione alla bioetica.

Il corso si sviluppa in quattro parti. Una parte generale nella quale si illustrano le basi neuroevolutive del senso morale e le dottrine etiche scaturite dalle contestualizzazioni ecologiche della predisposizione per il ragionamento morale. La prima parte affronterà anche la questione del potenziale umano, soprattutto per quanto riguarda il piano morale. Le altre parti riguarderanno il problema dello studio e della gestione medica della malattia, vale a dire il rapporto medico-paziente e lo statuto etico del consenso informato nella sperimentazione clinica e nel trattamento; la questione dell’etica di inizio vita, che riguarda l’uso delle tecnologie genetiche nell’ambito delle scelte riproduttive; e quella dell’etica di fine vita, vale a dire le basi etiche delle cure palliative, delle direttive anticipate di trattamento, del suicidio medicalmente assistito e dell’eutanasia.

Programma

Gilberto Corbellini e Chiara Lalli, Bioetica per perplessi. Una guida ragionata. Mondadori, 2016

Gilberto Corbellini e Elisabetta Sirgiovanni, Tutta colpa del cervello. Introduzione alla neuroetica, Mondadori, 2013

Professioni accreditate

Tutte le professioni sanitarie

Il ricavato di tutti i corsi Synapsis è devoluto a sostegno delle attività della Fondazione Hapax, ente no-profit.