Corsi gratuiti

Georg Baselitz, “Der Dichter” (“Il poeta”), olio su tela, 162 x 130 cm. Collezione privata. © Georg Baselitz 2022. Photo: Jochen Littkemann, Berlin
TRAUMI DI GUERRA ED ESITI PSICOPATOLOGICI
1 ECM – dal 22/06
gratuito

Docente: Maria Silvana Patti. Un’analisi pratica dell’individuazione del trauma di guerra, esiti psicopatologici e intervento terapeutico cui sottoporre chi ne è vittima.

Approfondisci
Jacques-Louis David, “Il giuramento degli Orazi”, olio su tela, 1784. Musée du Louvre, Parigi. Bridgeman Images
ETICA DEL CONFLITTO E LOTTE FRATRICIDE
gratuito

Docente: Maurizio Bettini. Risalendo alle radici semantiche della terminologia di guerra, la lezione ne analizza gli aspetti umani, sociali, antropologici.

Approfondisci
Alexander Gardner, “Rovine del mulino di Gallego”, Richmond (fotografia), 1865, The Metropolitan Museum of Arts, New York.
RIFLESSIONI SULLA PSICOLOGIA E SUI TRAUMI DI GUERRA
gratuito

Docente: Miguel Benasayag. Un passato nella resistenza argentina, Benasayag riflette sui traumi di guerra che il conflitto in Ucraina riporta attuali.

Approfondisci
Michaël Borremans, “Equilibre”, olio e grafite su tela (1993), Collezione privata. Photo © Christie’s Images/Bridgeman Images.
NUOVE PROSPETTIVE DI VALUTAZIONE E TRATTAMENTO DEI DISTURBI PSICOTICI
3 ECM
gratuito

Docenti: Michael Garrett. Marco Solmi, Tommaso Boldrini. Il trattamento delle condizioni psicotiche va ripensato alla luce della ricerca più recente, per una clinica sensibile e basata sulle evidenze.

Approfondisci
Diarmuid Kelley, “Berlin.Munchen.Köln”, olio su lino (2013), Collezione privata. Photo © Offer Waterman & Co. / Bridgeman Images
CLINICA DEL LEGAME
gratuito

Docente: Miguel Benasayag. Come abitare il mondo nella crisi dell’Occidente? Per Benasayag è questione centrale nell’attività clinica della sua “psicoterapia dei legami”.

Approfondisci
Michael Borremans, “Remote Heads”, olio su tela (2000), Collezione privata. Photo © Christie’s Images/Bridgeman Images.
LA PSICOTERAPIA DELLE PSICOSI
6 ECM
gratuito

Docenti: Michael Garrett, Tommaso Boldrini, Antonio Maone, Andrea Polari. Da oggetto di scetticismo e nichilismo terapeutico, la psicoterapia delle condizioni psicotiche va ripensata tra i percorsi di cura dei pazienti gravi.

Approfondisci
Anselm Kiefer, “La moglie di Lot”, 1989, Cleveland Museum of Art. © Cleveland Museum of Art / Leonard C. Hanna, Jr. Fund / Bridgeman Images
L’ESPERIENZA DEL DOLORE
5 ECM
gratuito

Docenti: Marco Belpoliti, David Bidussa, Ugo Morelli, Antonio Porro, Anna Stefi. In occasione della Giornata della Memoria ritroviamo la voce del dolore di letterati e intellettuali che hanno vissuto nei campi di sterminio.

Approfondisci
Marlene Dumas, “For Whom the Bell Tolls” (olio su tela) 2008, The Rachofsky Collection and The Dallas Museum of Art through the TWOxTWO for AIDS and Art Fund. Bridgeman Images
EMOZIONI E SENTIMENTI
6 ECM
gratuito

Docenti: Marco Belpoliti, Nicole Janigro, Maddalena Mazzocut-Mis, Antonio Prete, Mauro Portello, Anna Stefi. Il corso ripercorre la genesi etimologica dei lemmi “nostalgia”, “invidia”, “compassione”, “disgusto”, “felicità”, “resilienza” indagandone le radici semantiche.

Approfondisci
John Davies, “One Figure” (matita e biro su carta), 1969. © Sainsbury Centre for Visual Arts / Sainsbury Collection / Bridgeman Images
DIAGNOSI, PERSONALITÀ, RELAZIONE. Lectio di Vittorio Lingiardi
2 ECM
gratuito

La competenza diagnostica è elemento cruciale della formazione e dell’identità di ogni clinico. Necessaria una riflessione scientifica e culturale sul concetto di diagnosi.

Webinar di Paolo Migone

Diarmuid Kelley, “I’m Backing Britain”, olio su tela, Collezione privata. Photo © Offer Waterman & Co. / Bridgeman Images
LA TEORIA PSICOANALITICA DEI FATTORI CURATIVI
gratuito

Docente: Paolo Migone. All’esame la differenza tra psicoanalisi e psicoterapia, discussa in infiniti dibattiti, ripercorrendo la storia del movimento psicoanalitico.

Approfondisci
Dirmuid Kelley, “Chips with Everything”, olio su tela (2001), Collezione privata. Photo © Offer Waterman & Co. / Bridgeman Images
LA DIFFERENZA TRA PSICOANALISI E PSICOTERAPIA

Approfondisci
Il divano dello studio di Sigmund Freud in Berggasse 19, Vienna. © Freud Museum, London / Bridgeman Images
LA RICERCA EMPIRICA IN PSICOTERAPIA
gratuito

Docente: Paolo Migone. Storia e stato attuale della ricerca empirica in psicoterapia, di cui si ripercorrono le tre fasi, epoche diverse del suo sviluppo culturale.

Approfondisci
Emilio Isgrò, “Secundum Iohannem, Habet”, (china su libro tipografico in box di legno e plexiglass) 1974. Courtesy Archivio Emilio Isgrò. Bridgeman Images
LA DIAGNOSI SECONDO I DSM
gratuito

Docente: Paolo Migone. Origine, metodologia, implicazioni dei cinque Manuali Diagnostici e Statistici dei disturbi mentali dell’American Psychiatric Association.

Approfondisci
Vasilij Kandinskij, “Concentric Circles” (olio su tela) 1913, Stadtische Galerie im Lenbachhaus, Monaco. Artothek / Bridgeman Images
LA MOLTEPLICITÀ DEI MODELLI IN PSICOTERAPIA
gratuito

Docente: Paolo Migone. Diversamente dalla medicina, in psicoterapia esistono innumerevoli approcci, anche opposti, per affrontare un medesimo disturbo psicologico.

Approfondisci
Edward Munch, “Stanislaw Przybyszewski”, (olio su tela) 1895, Museo Munch, Oslo. Luisa Ricciarini / Bridgeman Images
IL DISTURBO BORDERLINE
gratuito

Docente: Paolo Migone. Aspetti descrittivi, psicodinamici, terapeutici del disturbo borderline, in un excursus storico che arriva alle ricerche più recenti.

Edvard Munch, “Amanti”, Collezione privata. Bridgeman Images
INCONSCIO PSICOANALITICO E COGNITIVO
gratuito

Docente: Paolo Migone. Non “fedi” in contrasto ma due tipi di processi inconsci studiati da autori della tradizione psicoanalitica o cognitiva.