Docente: Maurizio Ferraris. In prospettiva filosofica, Freud, Jung, Lacan non sono raccontati con genealogia lineare ma nel segno di scontri e rotture, dispute e contrasti.
Docenti: Doppiozero. Significati e valenze del termine “negazione” sono indagati in diversi ambiti: linguistico, storico, psicoanalitico, psicologico, medico.
Ciclo a cura di Vittorio Lingiardi. Tema trasversale e contemporaneo, il corpo si moltiplica negli sguardi disciplinari e si ricompone nel loro incontro. Ascoltiamone le storie.
Lezioni di antropologia culturale. Docente: Marco Aime. L’antropologia permette di sviluppare capacità di comprensione da prospettive diverse. Un arricchimento nella costruzione del dialogo tra culture.
Docenti: Doppiozero. Il ciclo analizza il ruolo delle specifiche competenze nelle professioni di aiuto, le evoluzioni nel tempo, le attuali problematiche, le crisi.
Docenti: Doppiozero. Le nove lezioni elaborano nuove forme di sapere dagli approcci interdisciplinari originali.
Docente: Roberto Beneduce. Il ciclo offre elementi introduttivi per affrontare l’incontro con espressioni della sofferenza e del disturbo psichiatrico di scarsa consuetudine.
Ciclo a cura di Vittorio Lingiardi. Tema trasversale e contemporaneo, il corpo si moltiplica negli sguardi disciplinari e si ricompone nel loro incontro. Ascoltiamone le storie.
Docenti: Doppiozero. Il ciclo di lezioni in collaborazione con la rivista “doppiozero” individua cinque parole che conteranno nel futuro, individuale e collettivo.
Ciclo a cura di Vittorio Lingiardi. Tema trasversale e contemporaneo, il corpo si moltiplica negli sguardi disciplinari e si ricompone nel loro incontro. Ascoltiamone le storie.
Docenti: Vittorio Lingiardi, Nancy McWilliams. Nancy McWilliams introduce alla supervisione individuale e di gruppo, alla formazione in psicoanalisi e alle sue complesse problematiche etiche.
Docenti: M. Barenghi, G. Caramore, M. Meschiari, L. Pigozzi, R. Ronchi. Il ciclo di lezioni in collaborazione con la rivista “doppiozero” individua cinque parole che conteranno nel futuro, individuale e collettivo.
Docenti: Doppiozero. Alla guerra che non si ferma nel cuore dell’Europa, Synapsis dedica un intero ciclo di lezioni in collaborazione con la rivista “doppiozero”.
Docenti: Doppiozero. Il nuovo ciclo di webinar di doppiozero cerca definizioni contemporanee dei modi del sentire: gratitudine, ansia, libertà, noia, pigrizia, ira.
Docente: Maria Silvana Patti. Un’analisi pratica dell’individuazione del trauma di guerra, esiti psicopatologici e intervento terapeutico cui sottoporre chi ne è vittima.
Docente: Maurizio Bettini. Risalendo alle radici semantiche della terminologia di guerra, la lezione ne analizza gli aspetti umani, sociali, antropologici.
Docente: Miguel Benasayag. Un passato nella resistenza argentina, Benasayag riflette sui traumi di guerra che il conflitto in Ucraina riporta attuali.
Docenti: Michael Garrett. Marco Solmi, Tommaso Boldrini. Il trattamento delle condizioni psicotiche va ripensato alla luce della ricerca più recente, per una clinica sensibile e basata sulle evidenze.
Docente: Miguel Benasayag. Come abitare il mondo nella crisi dell’Occidente? Per Benasayag è questione centrale nell’attività clinica della sua “psicoterapia dei legami”.
Docente: Michael Garrett. Da oggetto di scetticismo e nichilismo terapeutico, la psicoterapia delle condizioni psicotiche va ripensata tra i percorsi di cura dei pazienti gravi.
Docenti: Doppiozero. In occasione della Giornata della Memoria ritroviamo la voce del dolore di letterati e intellettuali che hanno vissuto nei campi di sterminio.
Docenti: Doppiozero. Il corso ripercorre la genesi etimologica dei lemmi “nostalgia”, “invidia”, “compassione”, “disgusto”, “felicità”, “resilienza” indagandone le radici semantiche.
La competenza diagnostica è elemento cruciale della formazione e dell’identità di ogni clinico. Necessaria una riflessione scientifica e culturale sul concetto di diagnosi.
Docente: Paolo Migone. Il composito mondo delle psicoterapie solleva questioni teoriche e cliniche che inducono a riflettere sulle differenze e a ricercare integrazioni.
Docente: Paolo Migone. Il concetto di Sé in psicoterapia è oggi quanto mai impreciso: questo seminario spiega come il termine possa intendersi in due modi assai diversi.
Docente: Paolo Migone. Nella pratica clinica l’interesse si è spostato dall’interpretazione dei sogni a quella del comportamento nella vita diurna del paziente.
Docente: Paolo Migone. Il seminario spiega in dettaglio il concetto psicoanalitico di identificazione proiettiva sulla base della descrizione di Thomas H. Ogden.
Docente: Paolo Migone. All’esame la differenza tra psicoanalisi e psicoterapia, discussa in infiniti dibattiti, ripercorrendo la storia del movimento psicoanalitico.
Docente: Paolo Migone. All’esame la differenza tra psicoanalisi e psicoterapia, discussa in infiniti dibattiti, ripercorrendo la storia del movimento psicoanalitico.
Docente: Paolo Migone. Storia e stato attuale della ricerca empirica in psicoterapia, di cui si ripercorrono le tre fasi, epoche diverse del suo sviluppo culturale.
Docente: Paolo Migone. Origine, metodologia, implicazioni dei cinque Manuali Diagnostici e Statistici dei disturbi mentali dell’American Psychiatric Association.
Docente: Paolo Migone. Diversamente dalla medicina, in psicoterapia esistono innumerevoli approcci, anche opposti, per affrontare un medesimo disturbo psicologico.
Docente: Paolo Migone. Aspetti descrittivi, psicodinamici, terapeutici del disturbo borderline, in un excursus storico che arriva alle ricerche più recenti.
Docente: Paolo Migone. Non “fedi” in contrasto ma due tipi di processi inconsci studiati da autori della tradizione psicoanalitica o cognitiva.