Scrivi Fondazione Hapax ETS – Codice fiscale 97868180015 nella tua dichiarazione dei redditi.
Mario Sughi, Sunday morning at the park. ©Mario Sughi/Bridgeman Images.
Docente: Raffaella Lops. Due appuntamenti in modalità sincrona per approfondire temi del vivere quotidiano a partire da testi della letteratura internazionale.
Franziska Neubert, Sitter. © Bridgeman Images.
Docente: Judith L. Herman. Psichiatra, insegnante e autrice statunitense che da oltre trent’anni si occupa del disturbo da stress post-traumatico, affronta il tema del trauma e delle sue ripercussioni su bambini e adulti.
Sally Pring, Pam. ©Bridgeman Images
Docente: Annelou de Vries. Psichiatra dell’infanzia e dell’adolescenza presso l’Amsterdam Academic Center of Child and Adolescent Psychiatry, illustra il cosiddetto “approccio olandese”, un trattamento in tre fasi rivolto agli adolescenti transgender.
Lee Heinen, Going Places. ©Bridgeman Images.
Docente: Matteo Lancini. In collaborazione con: Dialoghi di Pistoia. La capacità degli adulti di identificarsi nei bisogni generazionali e l’offerta di relazioni consente ai giovani di credere nella realizzazione di sé nel mondo.
Charlotte Orr, Therapy illustration. ©Bridgeman Images.
Docenti: M. Benasayag, M. Bettini, M. A. Patti. La realtà della guerra impone di ripensare interventi e trattamenti terapeutici per alleviare gli esiti psicopatologici di chiunque ne sia coinvolto.
Max Ferguson, “Girl at table”. ©Bridgeman Images.
Docente: Vittorio Lingiardi. Un viaggio diagnostico e culturale nei disturbi dell’alimentazione e della nutrizione: anoressia, bulimia, binge eating.
Puzzle in legno del XIX secolo. ©Bridgeman Images.
Docenti: Doppiozero. Da tempo non si considera più unica l’intelligenza umana, ma si riconosce l’esistenza di intelligenze multiple. Esploriamone la complessità.
Barbara Hoogeweegen, “Team”. ©Bridgeman Images.
Docenti: Doppiozero.Una diade non più relegata al passato bensì puntualmente contemporanea, tanto nella sfera individuale quanto nella dimensione sociale e politica.
Justin Piperger, “Water filled Globe”. ©Bridgeman Images.
Docenti: Andrea Staid, Miguel Benasayag. Un percorso in cinque lezioni nel cuore dell’antropologia culturale attraverso i poli complementari di natura e cultura.
Scuola indiana, “Madre e figlio”. ©Bridgeman Images.
Docente: Laura Pigozzi. Il cibo non è solo nutrimento, ma è un discorso che facciamo all’altro: esiste solo nella relazione. Il cibo è un “esperanto relazionale”.
Kristian Ryokan, “Iceberg”. ©Bridgeman Images.
Docenti: Andolfi, Migone, Sciolla. Alla ricerca di un equilibrio tra i due poli della vita psichica: la centratura degli individui in se stessi e l’appartenenza al mondo che li comprende.
Lee Heinen, “Pamela”. ©Bridgeman Images.
Docenti: doppiozero. Intrinseca al nostro agire sociale, la menzogna è indagata da prospettive filosofiche e psicologiche, con uno sguardo agli sviluppi dell’AI.
Cathy Lomax, Mirror. ©Bridgeman images.
Docente: Paolo Migone. Lo psichiatra e psicoanalista affronta quattro argomenti centrali nella formazione e nella professione di psicoanalisti e psicoterapeuti.
Evelyn Williams, “La folla notturna”. ©Evelyn Williams/Bridgeman Images.
Docente: Paolo Migone. Il composito mondo delle psicoterapie solleva questioni teoriche e cliniche che inducono a riflettere sulle differenze e a ricercare integrazioni.
Diarmuid Kelley, “Through the Darkest Months of April and May”, 2013. © Offer Waterman & Co./Bridgeman Images.
Docente: Paolo Migone. Il concetto di Sé in psicoterapia è oggi quanto mai impreciso: questo seminario spiega come il termine possa intendersi in due modi assai diversi.
Diarmuid Kelley, “Indian Red”, 2013. © Offer Waterman & Co./Bridgeman Images.
Docente: Paolo Migone. Nella pratica clinica l’interesse si è spostato dall’interpretazione dei sogni a quella del comportamento nella vita diurna del paziente.
Diarmuid Kelley, “I Come and Stand at Every Door”, 2013. © Offer Waterman & Co./Bridgeman Images.
Docente: Paolo Migone. Il seminario spiega in dettaglio il concetto psicoanalitico di identificazione proiettiva sulla base della descrizione di Thomas H. Ogden.
Diarmuid Kelley, “I’m Backing Britain”. © Offer Waterman & Co./Bridgeman Images.
Docente: Paolo Migone. All’esame la differenza tra psicoanalisi e psicoterapia, discussa in infiniti dibattiti, ripercorrendo la storia del movimento psicoanalitico.
Diarmuid Kelley, “Chips with Everything”, 2001. © Offer Waterman & Co./Bridgeman Images.
Docente: Paolo Migone. All’esame la differenza tra psicoanalisi e psicoterapia, discussa in infiniti dibattiti, ripercorrendo la storia del movimento psicoanalitico.
Il divano dello studio di Sigmund Freud in Berggasse 19, Vienna. © Freud Museum, London/Bridgeman Images.
Docente: Paolo Migone. Storia e stato attuale della ricerca empirica in psicoterapia, di cui si ripercorrono le tre fasi, epoche diverse del suo sviluppo culturale.
Emilio Isgrò, “Secundum Iohannem, Habet”, 1974. Courtesy Archivio Emilio Isgrò. Bridgeman Images.
Docente: Paolo Migone. Origine, metodologia, implicazioni dei cinque Manuali Diagnostici e Statistici dei disturbi mentali dell’American Psychiatric Association.
Vasilij Kandinskij, “Cerchi concentrici”, 1913. Artothek/Bridgeman Images.
Docente: Paolo Migone. Diversamente dalla medicina, in psicoterapia esistono innumerevoli approcci, anche opposti, per affrontare un medesimo disturbo psicologico.
Edward Munch, “Stanislaw Przybyszewski”, 1895. Bridgeman Images.
Docente: Paolo Migone. Aspetti descrittivi, psicodinamici, terapeutici del disturbo borderline, in un excursus storico che arriva alle ricerche più recenti.
Edvard Munch, “Amanti”. Bridgeman Images.
Docente: Paolo Migone. Non “fedi” in contrasto ma due tipi di processi inconsci studiati da autori della tradizione psicoanalitica o cognitiva.