Scrivi Fondazione Hapax ETS – Codice fiscale 97868180015 nella tua dichiarazione dei redditi.
Mario Sughi, “Sunday morning at the park”. ©Mario Sughi/Bridgeman Images.
Docente: Raffaella Lops. Due appuntamenti in modalità sincrona per approfondire temi del vivere quotidiano a partire da testi della letteratura internazionale.
Conroy Stephen, “Man walking.” ©Christie’s Images/Bridgeman Images.
Docente: Salvatore Freni. Nel cambiamento antropologico la psicoanalisi esce dal setting per far fronte a forme mentali pervasive quali dipendenze giovanili e nuove patologie.
Rebecca Campbell, “Do Not Disturb”. ©Bridgeman Images.
Docenti: doppiozero. Secondo nuove prospettive di scienze umane e discipline scientifiche la distrazione avrebbe in sé anche elementi di immaginazione e creatività.
Peter Layzell, “Reflections II”. ©Portal Painters/Bridgeman Images.
Docente: Anil Seth. Che cosa significa essere sé, ossia avere un’esperienza cosciente del mondo che ci circonda e del nostro mondo interiore?
Copertina
Due corsi di Vittorio Gallese e Ugo Morelli. Tre decenni di ricerca empirica hanno rivoluzionato le concezioni su come gli esseri umani si relazionano e si comprendono.
Lucrezia Stella/IdLab Studio
Una lezione di Daniel Kahneman, lo psicologo premio Nobel per l’economia.
Gli errori nella diagnosi e nella prevenzione in medicina e psichiatria.
Wassily Kandinsky, “Circles in a Circle”. Bridgeman Images.
Morris Eagle dialoga con Nancy McWilliams. I due psicoanalisti americani si confrontano su una Psicologia dell’Io riveduta e ampliata, base di una teoria unificata della mente.
Nicola Pucci, “Edvige Bilotti Miceli di Serradileo”. Bridgeman Images.
Docenti: Daniel C. Dennett, Benedetta Giovanola. Per il filosofo della mente americano le teorie sulla coscienza sono tutte errate, benché la loro semplicità intuitiva ci spinga a crederle vere.
Evelyn Williams, “Audience”. ©Bridgeman Images.
Docenti: doppiozero. Centrale nel dibattito attuale, il tema della differenza viene affrontato da diverse prospettive, riconducibili a considerazioni psicologiche.
Cathie Pilkington, “Cushla” ©Cathie Pilkington/Bridgeman Images.
Docenti: Doppiozero. Antico ma di urgente contemporaneità, il lemma “responsabilità” viene declinato con diverse prospettive: filosofica, etica, giuridica, politica.
Wassily Kandinsky, “Several Circles”. ©Guggenheim Museum/Bridgeman Images.
Il suo destino in psicologia, psicoanalisi e filosofia della mente. Un dialogo tra Morris Eagle e Jerome Wakefield, che hanno dato eccezionali contributi al campo della psicologia e della psicoanalisi.
Mario Sughi, “Sally Rooney”. ©Bridgeman Images.
Un viaggio alle origini della coscienza. Quali processi cerebrali sono correlati alla coscienza e come la generano? È anticonvenzionale l’approccio del neoroscienziato psicoanalista.
Evelyn Williams, “Waiting for the Day”. ©Evelyn Williams/Bridgeman Images.
Lezioni di antropologia culturale. Docente: Marco Aime. Da decenni l’antropologia si occupa della contemporaneità più vicina. Eventi termometri misurano la portata di quanto potrà accadere domani.
Due corsi di Laura Pigozzi. L’amore tossico disintegra i confini sostenendo che fondersi sia il vero amore. Al contrario, amare smisuratamente l’altro non è che odiarlo.
Alessandro Raho, “Catherine”. ©Alessandro Raho/Bridgeman Images.
Docente: Ugo Morelli. I paesaggi della nostra vita, la loro vivibilità e il sistema vivente sono nelle nostre mani e nella nostra responsabilità. Dobbiamo averne cura.
Christabel Blackburn, “Conversazione in giallo”. Bridgeman Images.
Docenti: Vittorio Lingiardi, Nancy McWilliams. Un’introduzione alla supervisione individuale e di gruppo, alla formazione in psicoanalisi e alle sue complesse problematiche etiche.
Evelyn Williams, “Vedere la luce”. ©Evelyn Williams/Bridgeman Images.
Ciclo a cura di Vittorio Lingiardi. Tema trasversale e contemporaneo, il corpo si moltiplica negli sguardi disciplinari e si ricompone nel loro incontro. Ascoltiamone le storie.
Mario Sughi, “Leila and Lara”. ©Mario Sughi/Bridgeman Images.
Docenti: Doppiozero. Strumenti psicoanalitici, filosofici, semiologici, letterari per affrontare un tema oggi troppo discusso ma poco compreso qual è l’amore.
© Lucrezia Stella/IdLab Studio
Gli errori nella diagnosi e nella prevenzione in medicina e psichiatria. Incontro con Daniel Kahneman, lo psicologo premio Nobel per l’economia.
Aris Kalaizis, “Annett”. ©Aris Kalaizis/Bridgeman Images.
Docenti: Eva Cantarella, Vanessa Maher, Laura Pigozzi. Il femminicidio in Italia tocca cifre da emergenza sociale: capirne l’origine e le cause per pensare a nuovi interventi.
Rebecca Campbell, “Il rifugio”. ©Rebecca Campbell/Bridgeman Images.
Docente: Maurizio Ferraris. In prospettiva filosofica, Freud, Jung, Lacan non sono raccontati con genealogia lineare ma nel segno di scontri e rotture, dispute e contrasti.
Christabel Blackburn, “Ascoltami”. ©Christabel Blackburn/Bridgeman Images.
Docenti: Doppiozero. Significati e valenze del termine “negazione” sono indagati in diversi ambiti: linguistico, storico, psicoanalitico, psicologico, medico.
Due corsi di Vittorio Lingiardi. Racconti simbolici o improvvisazioni sinaptiche, i sogni sono un mistero che parla di noi: realtà irreali, private e profondissime.
Cathy Lomax, “Rosemary Woodhouse’s Wardrobe. Outfit 38”. ©Cathy Lomax/Bridgeman Images.
Ciclo a cura di Vittorio Lingiardi. Tema trasversale e contemporaneo, il corpo si moltiplica negli sguardi disciplinari e si ricompone nel loro incontro. Ascoltiamone le storie.
Claire Huntley, “Food by @Melisswoks”. ©Claire Huntley/Bridgeman Images.
Lezioni di antropologia culturale. Docente: Marco Aime. L’antropologia permette di sviluppare capacità di comprensione da prospettive diverse. Un arricchimento nella costruzione del dialogo tra culture.
Max Ferguson, “Ragazza con Vermeer”. Bridgeman Images.
Docenti: Doppiozero. Le nove lezioni elaborano nuove forme di sapere dagli approcci interdisciplinari originali.
Alan Byrne, “Matite colorate in vasetto”. ©Alan Byrne/Bridgeman Images.
Docenti: Doppiozero. Il ciclo analizza il ruolo delle specifiche competenze nelle professioni di aiuto, le evoluzioni nel tempo, le attuali problematiche, le crisi.
Evelyn Williams, “La folla notturna”. ©Evelyn Williams/Bridgeman Images.
Docente: Paolo Migone. Il composito mondo delle psicoterapie solleva questioni teoriche e cliniche che inducono a riflettere sulle differenze e a ricercare integrazioni.
Zhang Xiaogang, “Big Family (Girl)”. ©Christie’s Images/Bridgeman Images.
Docenti: Doppiozero. Il ciclo di lezioni in collaborazione con la rivista “doppiozero” individua cinque parole che conteranno nel futuro, individuale e collettivo.
Susan Adams, “Madre e figlia etiopi”. ©Susan Adams/Bridgeman Images.
Docente: Roberto Beneduce. Il ciclo offre elementi introduttivi per affrontare l’incontro con espressioni della sofferenza e del disturbo psichiatrico di scarsa consuetudine.
Dean Graham, “Rise 2”. © Graham Dean/Bridgeman Images.
Ciclo a cura di Vittorio Lingiardi. Tema trasversale e contemporaneo, il corpo si moltiplica negli sguardi disciplinari e si ricompone nel loro incontro. Ascoltiamone le storie.
Christabel Blackburn, “Conversazione in giallo”, 2019. Bridgeman Images.
Docenti: Vittorio Lingiardi, Nancy McWilliams. Nancy McWilliams introduce alla supervisione individuale e di gruppo, alla formazione in psicoanalisi e alle sue complesse problematiche etiche.
Diarmuid Kelley, “Through the Darkest Months of April and May”, 2013. © Offer Waterman & Co./Bridgeman Images.
Docente: Paolo Migone. Il concetto di Sé in psicoterapia è oggi quanto mai impreciso: questo seminario spiega come il termine possa intendersi in due modi assai diversi.
Banksy, “Bomb Hugger”, 2002. © Christie’s Images/Bridgeman Images.
Docenti: Doppiozero. Alla guerra che non si ferma nel cuore dell’Europa, Synapsis dedica un intero ciclo di lezioni in collaborazione con la rivista “doppiozero”.
Diarmuid Kelley, “Indian Red”, 2013. © Offer Waterman & Co./Bridgeman Images.
Docente: Paolo Migone. Nella pratica clinica l’interesse si è spostato dall’interpretazione dei sogni a quella del comportamento nella vita diurna del paziente.
Diarmuid Kelley, “I Come and Stand at Every Door”, 2013. © Offer Waterman & Co./Bridgeman Images.
Docente: Paolo Migone. Il seminario spiega in dettaglio il concetto psicoanalitico di identificazione proiettiva sulla base della descrizione di Thomas H. Ogden.
Cagnaccio di San Pietro, “La ragazza allo specchio”, 1932. © Stefano Baldini/Bridgeman Images.
Docenti: Doppiozero. Il nuovo ciclo di webinar di doppiozero cerca definizioni contemporanee dei modi del sentire: gratitudine, ansia, libertà, noia, pigrizia, ira.
Georg Baselitz, “Il poeta”. © Georg Baselitz 2022. Photo: Jochen Littkemann.
Docente: Maria Silvana Patti. Un’analisi pratica dell’individuazione del trauma di guerra, esiti psicopatologici e intervento terapeutico cui sottoporre chi ne è vittima.
Diarmuid Kelley, “I’m Backing Britain”. © Offer Waterman & Co./Bridgeman Images.
Docente: Paolo Migone. All’esame la differenza tra psicoanalisi e psicoterapia, discussa in infiniti dibattiti, ripercorrendo la storia del movimento psicoanalitico.
Jacques-Louis David, “Il giuramento degli Orazi”, 1784. Bridgeman Images.
Docente: Maurizio Bettini. Risalendo alle radici semantiche della terminologia di guerra, la lezione ne analizza gli aspetti umani, sociali, antropologici.
Alexander Gardner, “Rovine del mulino di Gallego”, 1865. The Metropolitan Museum of Arts, New York.
Docente: Miguel Benasayag. Un passato nella resistenza argentina, Benasayag riflette sui traumi di guerra che il conflitto in Ucraina riporta attuali.
Diarmuid Kelley, “Chips with Everything”, 2001. © Offer Waterman & Co./Bridgeman Images.
Docente: Paolo Migone. All’esame la differenza tra psicoanalisi e psicoterapia, discussa in infiniti dibattiti, ripercorrendo la storia del movimento psicoanalitico.
Diarmuid Kelley, “Berlin.Munchen.Köln”, 2013. © Offer Waterman & Co./Bridgeman Images.
Docente: Miguel Benasayag. Come abitare il mondo nella crisi dell’Occidente? Per Benasayag è questione centrale nell’attività clinica della sua “psicoterapia dei legami”.
Michaël Borremans, “Equilibre”, 1993. © Christie’s Images/Bridgeman Images.
Docenti: Michael Garrett. Marco Solmi, Tommaso Boldrini. Il trattamento delle condizioni psicotiche va ripensato alla luce della ricerca più recente, per una clinica sensibile e basata sulle evidenze.
Anselm Kiefer, “La moglie di Lot”, 1989. © Cleveland Museum of Art/Leonard C. Hanna, Jr. Fund/Bridgeman Images.
Docenti: Doppiozero. In occasione della Giornata della Memoria ritroviamo la voce del dolore di letterati e intellettuali che hanno vissuto nei campi di sterminio.
Michael Borremans, “Remote Heads”, 2000. © Christie’s Images/Bridgeman Images.
Docente: Michael Garrett. Da oggetto di scetticismo e nichilismo terapeutico, la psicoterapia delle condizioni psicotiche va ripensata tra i percorsi di cura dei pazienti gravi.
Markus Muntean & Adi Rosenblum, 2001. © Christie’s Images/Bridgeman Images.
Docente: Mario Perini. Osservare le istituzioni è metodologia essenziale per conoscerle, gestirle, cambiarle, aiutandole a funzionare meglio e con meno costi umani.
Markus Muntean & Adi Rosenblum, 2000. © Christie’s Images/Bridgeman Images.
Docente: Mario Perini. Imparare a riconoscere l’invidia nella vita organizzativa significa sviluppare strategie mirate ad arginarla e a ridurne gli effetti nocivi.
Marlene Dumas, “For Whom the Bell Tolls”, 2008. Bridgeman Images.
Docenti: Doppiozero. Il corso ripercorre la genesi etimologica dei lemmi “nostalgia”, “invidia”, “compassione”, “disgusto”, “felicità”, “resilienza” indagandone le radici semantiche.
Modello anatomico di donna incinta, Scuola inglese XIX sec. © Christie’s Images/Bridgeman Images.
Docente: Mario Mattioda. Radicalmente mutata nelle ultime generazioni, la figura della madre è indagata nel suo protagonismo prima ancora che nel rapporto col figlio.
Jack Beal, “Ragazza in poltrona”. © Bridgeman Images.
Docente: Elena Camerone. Il libro di un noto psichiatra e un teen drama di successo su Netflix aiutano a comprendere psicologia e comportamenti della “generazione Z”.
Edvard Munch, “Amanti”. Bridgeman Images.
Docente: Paolo Migone. Non “fedi” in contrasto ma due tipi di processi inconsci studiati da autori della tradizione psicoanalitica o cognitiva.
Il divano dello studio di Sigmund Freud in Berggasse 19, Vienna. © Freud Museum, London/Bridgeman Images.
Docente: Paolo Migone. Storia e stato attuale della ricerca empirica in psicoterapia, di cui si ripercorrono le tre fasi, epoche diverse del suo sviluppo culturale.
Vasilij Kandinskij, “Cerchi concentrici”, 1913. Artothek/Bridgeman Images.
Docente: Paolo Migone. Diversamente dalla medicina, in psicoterapia esistono innumerevoli approcci, anche opposti, per affrontare un medesimo disturbo psicologico.
Emilio Isgrò, “Secundum Iohannem, Habet”, 1974. Courtesy Archivio Emilio Isgrò. Bridgeman Images.
Docente: Paolo Migone. Origine, metodologia, implicazioni dei cinque Manuali Diagnostici e Statistici dei disturbi mentali dell’American Psychiatric Association.
Edward Munch, “Stanislaw Przybyszewski”, 1895. Bridgeman Images.
Docente: Paolo Migone. Aspetti descrittivi, psicodinamici, terapeutici del disturbo borderline, in un excursus storico che arriva alle ricerche più recenti.
John Davies, “One Figure”. 1969. © Sainsbury Centre for Visual Arts/Sainsbury Collection/Bridgeman Images.
La competenza diagnostica è elemento cruciale della formazione e dell’identità di ogni clinico. Necessaria una riflessione scientifica e culturale sul concetto di diagnosi.
© Lucrezia Stella – IdLab.
Docente: Massimiliano Spano. Negli ultimi anni si è assistito a un incremento delle terapie da remoto, condotte tramite le nuove tecnologie Internet.
François Rude, “La Marseillaise”, 1835. Bridgeman Images.
Docente: Elena Camerone. Chiunque, in particolari circostanze, può infierire contro un altro essere umano. Una serie di esperimenti di psicologia sociale lo dimostra.
Egon Schiele, “Ritratto di Paris von Gütersloh”, 1918. © Minneapolis Institute of Art/Bridgeman Images.
Docente: Carlo Brosio. Un percorso di apprendimento sulla nascita e lo sviluppo del concetto clinico di nevrosi ossessiva nell’ambito della psicoanalisi.
Edvard Munch, “La ragazza malata”, 1896. © Christie’s Images/Bridgeman Images.
Docente: Elena Camerone. Una storia clinica e privata del cancro per confrontare le differenze di cura e le possibilità di riuscita nei paesi occidentali.
Sigmund Freud e il suo busto, 1932. Collection Bourgeron/Bridgeman Images.
Docente: Vincenzo Villari. Il corso riflette sulle dimensioni individuali e sociali dell’identità: un taglio clinico aperto a una prospettiva multidisciplinare.
Vasilij Kandinskij, “Parecchi cerchi”, 1926. Bridgeman Images.
Docente: Vincenzo Villari. Teorie psicopatologiche e psicodinamiche spiegano come l’angoscia si manifesta con sintomi strutturati, configurando le diverse forme cliniche.
Arca di Noé, Scuola inglese, 1860. © Museum of London/Bridgeman Images.
Docente: Armando Toscano. Il tema della fine dell’umanità non può essere ignorato nell’attuale passaggio storico, perché è parte dello Zeitgeist in cui siamo immersi.
© Lucrezia Stella – IdLab.
Docente: Mario Mattioda. La pandemia che costringe all’isolamento domestico induce a riflettere su fenomeni di segregazione volontaria riconducibili alla claustrofilia.
Jean Droit, “Salasso nel XVI secolo”, 1930. © Archives Charmet/Bridgeman Images.
Docente: Gilberto Corbellini. Il corso fornisce competenze per orientarsi sulle controversie bioetiche, a partire dalle basi neuroevolutive del senso morale.
Associata Assifero, Associazione Italiana Fondazioni e Enti Filantropici